martedì 10 settembre 2013

INIZIATI (DI NASCOSTO) I LAVORI DI CONTROLLO SUGLI ALBERI


COMUNICATO STAMPA DI LORENZO CROCE
COORDINATORE COMITATO CIVICO TUTELA OLMI DI VIA MAC MAHON A MILANO
ANNUNCIATI DA UNA SERIE DI MANIFESTINI APPICCICATI ABUSIVAMENTE ALLE PENSILINE DEI TRAM A FIRMA DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL CONSIGLIO DI ZONA 8 DATATI 9 SETTEMBRE (MA APPICCICATI OGGI POMERIGGIO) SONO INIZIATI OGGI I LAVORI DI RICOGNIZIONE SUGLI OLMI DEL TRATTO DI VIA MAC MAHON COMPRESO TRA PIAZZA DIOCLEZIANO E VIA MONTECENERI. I MANIFESTINI ANNUNCIANO INOLTRE CHE QUESTI RILIEVI ANDRANNO AVANTI QUESTA SETTIMANA E SERVIRANNO A PREPARARE I TEST SUGLI ALBERI ATTRAVERSO NON MEGLIO IDENTIFICATI "NUOVI METODI DI SCAVO" E PER LA REALIZZAZIONE DI UN "NUOVO PROGETTO DEI LAVORI DI ATM" CHE PREVEDE "LA SALVAGUARDIA INTEGRALE DEI FILARI ALBERATI".
TUTTO CIO' CONDITO DALLE SOLITE AFFERMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE E L'INFORMAZIONE CITTADINA.

IL COMITATO PRENDE ATTO DI TUTTO CIO' E RISERVANDOSI DI VERIFICARE PASSO PASSO LA VERIDICITA' DI QUANTO COMUNICATO SUI MANIFESTINI AFFISSI ABUSIVAMENTE (NON CI SONO I TIMBRI DEL COMUNE) SULLE PENSILINE DA MANO NOTE TORNA A RIBADIRE 
1- L'IMPORTANZA DEL COIVOLGIMENTO DEI CITTADINI E DEL COMITATO NEI LAVORI DI CONTROLLO, COINVOLGIMENTO CHE NON DEVE AVVENIRE ATTRAVERSO MANIFESTINI SEMI CLANDESTINI APPICCICCATI ALL'ULTIMO MOMENTO MA ATTRAVERSO L'INDIVIDUAZIONE DEL PERCORSO COMPLETO DELLE ATTIVITA'
2- CHIEDE DI CONOSCERE QUALE INCARICO, PER QUALE IMPORTO E SOPRATUTTO CON QUALI LIMITI OPERATIVI E' STATO AFFIDATO DAL COMUNE O DA ATM A CHI DOVRA' PROVVEDERE ALLA RICOGNIZIONE E SUCCESSIVAMENTE AI TEST SUGLI ALBERI?
3 - QUALI SONO I TEST PREVISTI?
4 - QUALE IL NUOVO PIANO DI SCAVI?
5 - QUALE IL NUOVO PROGETTO OPERATIVO DI ATM PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEI LAVORI.?
"Se per questi signori la partecipazione e l'informazione viene fatta attraverso semplicemente l'affissione di cartelli abusivi alle pensiline questo non ci trova per niente d'accordo- dichiara Lorenzo Croce coordinatore del comitato- la vera trasparenza è la conoscenza preventiva di quali tipi di ricognizione, di test, di scavi e su quali basi intende operare ATM per la posa dei binari. Percorso partecipativo è la conoscenza diretta degli incarichi, degli importi che si spenderanno e a chi e da chi questi incarichi sono stati affidati visto che si parla di soldi pubblici. Noi- conclude Croce- riteniamo questo atteggiamento semi clandestino come quantomeno inconsueto, e se le cose non saranno limpide, come pare siano destinate a non essere, tenendo ben presente che l'obbiettivo primo è la salvaguardia vera dei filari alberati, non mancheremo di rivolgerci alle autorità competenti compresa la magistratura per fare chiarezza su questo che appare sempre più una decisione presa nelle conventicole di palazzo da pochi personaggi che ammantandosi di una finta partecipazione in realtà stanno spartendosi incarichi e profitti sulla pelle degli alberi e dei cittadini di via Mac Mahon e di tutti i milanesi"

2 commenti:

Insubre ha detto...

Pienamente d'accordo con le perplessità descritte.
Per l'ennesima volta Fedrighini e l'agronomo "di fiducia" del comune, hanno ritenuto di non degnarci della loro presenza e partecipazione.
Non vogliono un confronto diretto perchè temono le giuste rimostranze e preoccupazioni dei cittadini !
questa si chiama IPOCRISIA !!!

lorenzo ha detto...

in realtà l'agronomo di fiducia del comune era stato indicato da noi, ovviamente per tutta risposta non ci ha piu degnato, fino ad ora di una minima attenzione. pertanto a mio avviso non è più di fiducia del comitato. anzi.