domenica 30 giugno 2013

IL LAVORO DEL COMITATO NON E' AFFATTO FINITO


IL COMITATO NON SMOBILITA.

Cari tutti,
In questi giorni i giornali hanno scritto cose positive, dando quasi per certa la salvezza degli alberi di mac mahon, si tratta sicuramente di un ottimo risultato visto le premesse iniziali. L’aver trovato un punto di incontro sulle modalità di operare sia con la commissione ambiente di zona guidata da Fedrighini che con la commissione ambiente del comune guidata da Monguzzi. L’aver ascoltato il presidente ATM dire che occorre una soluzione condivisa, e Maran fare passi verso le nostre tesi, sono sicuramente delle grandi soddisfazioni per tutti noi ma non siamo ancora alla vittoria finale. Anzi, il grosso del lavoro comincia ora.
Nei giorni scorsi ho ricevuto un paio di telefonate di persone che mi hanno chiesto se si doveva continuare la battaglia, se il comitato avesse avuto ancora senso una volta ottenuto il risultato di salvare gli alberi. La risposta mia è che al momento a parte le belle parole non abbiamo ottenuto ancora nessun risultato concreto e che quindi il comitato non solo non smobilita ma si deve preparare ad un lavoro ancora più serrato e faticoso.
Il primo passo sarà il documento che i tecnici dovranno scrivere insieme a Fedrighini questo documento è importante perché di fatto darà le linee del lavoro da fare, o meglio metterà nero su bianco gli accordi verbali che fin qui ci hanno visti tutti d’accordo, quindi il 9 luglio ci ritroveremo tutti per discutere di questo documento che ci verrà presentato sia dall’architetto Boatti che dal presidente della commissione ambiente di zona 8, successivamente il 10 luglio saremo in commissione ambiente del comune per sottolineare il nostro impegno a salvaguardia degli olmi. E a Dio piacendo il giorno 11 luglio la zona voeteà il documento ufficiale.
Da li inizierà il lavoro di valutazione e di controllo, che è una delle fasi più difficili, e noi non potremo mancare, perché la partita si giocherà li a partire da ottobre, quando inizieranno i lavori sulla linea del 12, gli agronomi e i tecnici dovranno valutare l’impatto degli alberi, e dovranno dirci però preventivamente quali metri di misura saranno usati, in modo da permetterci di partecipare alla fase decisionale.
Quanti alberi saranno messi in sicurezza? Quanti tagliati? E’ ancora un incognita anche se siamo tutti ottimisti e si sentono numeri assolutamente accettabili, rispetto al radere tutto al suolo che il comune aveva proposto inizialmente.
Ma dovremo vigilare, sarà un lavoro lungo, giorni e mesi, fino a due anni ci dicono, noi vogliamo essere parte attiva, verificare da vicino i lavori, conoscere le decisioni e se del caso valutarle caso per caso.
Insomma come vi dicevo il grosso del lavoro deve ancora venire, quindi il comitato non smobilità anzi, si deve rafforzare e quindi invito tutti voi ad essere parte attiva nel coinvolgere altri cittadini. Perché se da una parte è vero che siamo un esempio, dall’altra dobbiamo ancora costruire la vittoria, per salvare i nostri alberi e creare un precedente che possa salvare altri alberi. Quindi avanti tutti insieme e nella stessa direzione.
Buona domenica.

Lorenzo Croce
Coordinatore comitato civico tutela olmi di via mac mahon  per contatti 3478883546

Nessun commento: